Tecnologie educative per una didattica inclusiva (accreditato MIUR id: 47061)

Sede: 
On line
Date: 
da Giovedì, 29 Ottobre, 2020 - 16:45 a Giovedì, 3 Dicembre, 2020 - 16:45
Partecipazione: 
A pagamento
Destinatari: 
Insegnanti
Altro
Relatore: 
Stefano Pascoletti

Titolo: Tecnologie educative per una didattica inclusiva

Campi d’azione, strumenti digitali e pratiche didattiche per l’inclusione

 

Durata: 24 ore di formazione online ed esercitazioni

 

Finalità: promuovere pratiche didattiche per l’inclusione, tecnologicamente sostenute e fondate sulle evidenze metodologiche

 

Obiettivi:

1)    Conoscere i principi e le metodologie per promuovere l’inclusione

2)    Mettere a profitto le potenzialità digitali seguendo i principi e le linee guida dell’Universal Design for Learning

3)    Saper programmare un’unità di apprendimento flessibile ai bisogni della classe

4)    Saper progettare/organizzare aule e spazi tecnologicamente attrezzati e adattare il materiale didattico con l’uso di strumenti autoriali

 

Metodologia di lavoro: lezione frontale, esercitazioni e presentazione di buone pratiche

 

Programma:

1)    Inclusion Education, dai principi alle strategie per una didattica inclusiva

2)    Universal Design for Learning e il ruolo delle tecnologie

3)    Tecnologie per l'inclusione: un modello tassonomico

4)    Approccio autoriale digitale per una didattica individualizzata

5)    Tecnologie assistive, compensative e per il potenziamento cognitivo

 

Competenze attese:

1)    Sapersi orientare nell’ampio panorama delle risorse digitali da impiegare in ottica di una didattica inclusiva

2)    Saper eseguire eventuali modifiche per migliorare la flessibilità e dotazione tecnologica disponibile in classe

3)    Saper progettare e attivare, supportati delle tecnologie, una didattica funzionale ai bisogni e alle esigenze di ogni studente


Modalità di verifica finale:
progettazione di un’unità di apprendimento tecnologicamente sostenuta in prospettiva inclusiva

Docente principale

Stefano Pascoletti: insegnante e dottore di ricerca in “Comunicazione multimediale”, docente a contratto all’Università degli Studi Udine; impegnato in ricerche nazionali ed europee nell’ambito delle “tecnologie per l’Inclusione” e del “social emotional learning”; ha sviluppato numerosi software didattici ed è autore di diversi articoli e pubblicazioni per l’area edu-tech; è membro della SIPeS, della SIPED e del laboratorio di ricerca IncluDeRe dell’Università di Udine.

Costo: 120 Euro (ad eccezione dei docenti in servizio presso gli Istituti partner)

Modalità di pagamento: bonifico su intestato a Istituto di Ricerca Sviluppo Sicurezza srl, IBAN IT21X0200864071000103818581, inserendo titolo del corso, edizione, cognome e nome partecipante.

Edizioni

id. 68904: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - CODROIPO(UD)Istituto Comprensivo di Codroipo, via Friuli 14 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)

id. 68905: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - LONIGO (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CARLO RIDOLFI Viale della Repubblica, 6 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)

id. 68906: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - VITERBO (VT)ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI Via C. Cattaneo, 5/7 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)

Modalità di iscrizione

Sarà possibile iscriversi al corso entro il giorno 27 novembre 2020 compilando il modulo di iscrizione cliccando QUI e sulla piattaforma S.O.F.I.A.

I docenti che intendono presentare la domanda di partecipazione avranno cura di iscriversi, oltre al form di preadesione, ANCHE formalmente sulla piattaforma S.O.F.I.A; l’iscrizione non sostituisce la domanda di adesione di cui ai link sopra riportato.