La corretta gestione di ASO e TSO (VT) 23.02.2016

Sede: 
Civita Castellana (VT): Sala Consiglio comunale, Piazza Matteotti n. 3
Date: 
Martedì, 23 Febbraio, 2016 - da 14:00 a 19:00
Partecipazione: 
A pagamento
Destinatari: 
Polizie locali
Dipendenti comunali
Relatore: 
Vari

Seminario: La corretta gestione di ASO e TSO

Accertamenti sanitari obbligatori (ASO) e Trattamenti sanitari obbligatori (TSO) sono provvedimenti che presentano spesso per gli operatori coinvolti diverse criticità legate ad aspetti operativi e normativi. Tali procedure, avendo a riguardo il trattamento di pazienti fragili in una situazione delicata, necessitano del coinvolgimento di diverse professionalità. Il seminario intende fare chiarezza sulle procedure da adottare, focalizzando anche l'attenzione sui ruoli in capo ai soggetti cui spetta la competenza in ordine all’adozione e all'esecuzione delle prestazioni. Oltre agli aspetti giuridici e sanitari verranno esaminati i compiti specifici degli operatori nell'esecuzione delle ordinanze, il ruolo degli operatori sanitari ed il coordinamento tra i vari attori sulla scena dell'intervento.

Durata

5 ore

Sede e date

Sede: Sala Consiglio Comunale di Civita Castellana (VT), Piazza Matteotti n. 3

Seminario 1TSO: 23.02.2016 dalle 14.00 alle 19.00

Costi

Euro 75 a persona (IVA esente art. 10) comprensivo di materiali didattici.

Euro 50 a persona (IVA esente art. 10) riservato ai Comandi che avranno compilato (prima dell'iscrizione) il Questionario per il rilevamento del fabbisogno formativo del personale di Polizia Locale del Lazio (cliccare).

Per un numero di iscrizioni uguale o superiore a 5 potranno essere concordate condizioni diverse.

Modalità di iscrizione

E' necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile sotto inviandola entro 7 giorni dall'inizio del seminarioal numero di fax 0432/1841050 oppure alla e-mail formazione@irss.it. E' possibile iscriversi anche cliccando sul tasto in fondo (ISCRIVITI A QUESTO CORSO).

Modalità di pagamento

L'importo dovrà essere versato a seguito del ricevimento della fattura a mezzo di bonifico bancario sul conto UNICREDIT BANCA, IBAN: IT 21 X 02008 64071 000103818581 intestato a IRSS srl - C.F. e P. IVA 02821680309.

Docenti

dott Alberto Trisolini: psichiatra, direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Viterbo

dott.ssa Catia Zucca e dott. Angelo Bruschi: psichiatri presso Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, Dipartimento Salute Mentale ASL Viterbo

dott. Paolo Pascucci: funzionario di polizia locale, docente presso la Scuola del Corpo di Polizia Roma Capitale

Programma

  1. Analisi e approfondimento della tipologia di provvedimenti sanitari: l’Accertamento (A.S.O.) ed il Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.).

  2. Analisi delle competenze, funzioni e ruolo svolto dal Sindaco in qualità di Autorità Locale ai sensi dell’art. 50 TUEL, Autorità Sanitaria e Ufficiale di Governo ai sensi dell’art. 54 TUEL.

  3. Il ruolo e funzione della Polizia Locale sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista normativo in esecuzione delle ordinanze sindacali relative all’esecuzione degli ASO e dei TSO. In particolare l’analisi si svilupperà in ordine alla funzione di vigilanza che la PL deve garantire sulla corretta esecuzione del provvedimento durante l’esecuzione di intervento, a garanzia soprattutto dei diritti inviolabili garantiti al ricoverando sanciti dalla Costituzione.

  4. Analisi delle procedure operative in relazione alla sicurezza degli operatori coinvolti e possibili aspetti e criticità rilevabili dall’intervento,

  5. Analisi della normativa di riferimento ed in particolare della L. 13 maggio 1978, n. 180 - Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori e succ., nonché delle direttive emanate con il provvedimento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 29/04/2009 in materia.

Contatti

 

Referente corso: g.felci@irss.it

AllegatoDimensione
PDF icon Scheda di iscrizione83.42 KB
PDF icon Scheda seminario69.98 KB